Roma, 3 luglio 2024
COMUNICATO STAMPA
Conferma all’unanimità per Marcello Cattani alla Presidenza di Farmindustria. Sarà in carica per il biennio 2024-2026. Cattani - parmigiano, 53 anni, sposato, due figli, laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare, con una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari - è Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta.
È anche nel Consiglio Generale di Confindustria e nel Consiglio Generale di Assolombarda. Da ottobre 2022 è Presidente del Club Santé Italia, che riunisce 40 aziende francesi in Italia in ambito medico-farmaceutico.
Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici) è stato nominato Presidente Onorario di Farmindustria.
L’Assemblea ha, inoltre, eletto il Comitato di Presidenza composto da cinque Vice-Presidenti:
• Alessandro Chiesi (Chiesi Farmaceutici)
• Valentino Confalone (Novartis Farma)
• Massimo Di Martino (Abiogen Pharma)
• Paivi Kerkola (Pfizer Italia)
• Pierluigi Petrone (Euromed)
Del Comitato di Presidenza fanno parte anche:
• Lucia Aleotti (A. Menarini)
• Francesco De Santis (Italfarmaco)
• Fabio Landazabal (GlaxoSmithKline)
• Morena Sangiovanni (Boehringer Ingelheim Italia)
• Mario Sturion Neto (Johnson & Johnson)
• Luciano Grottola (Ecupharma)
Le linee programmatiche della nuova squadra per il biennio 2024-2026 saranno illustrate nel corso dell’Assemblea di Farmindustria, che si svolgerà a Roma giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 10.30, presso l’Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione 4).
Roma, 6 giugno 2024
ANNA MARIA BRACA CONFERMATA PRESIDENTE DEL GRUPPO CDMO-SPECIALISTI DELLA MANIFATTURA FARMACEUTICA DI FARMINDUSTRIA
Anna Maria Braca, Vice Presidente di BSP Pharmaceuticals, è stata confermata alla Presidenza del Gruppo CDMO-Specialisti della manifattura farmaceutica di Farmindustria, che riunisce le aziende farmaceutiche “conto terzi”. Toni Valente di Pierrel sarà il Vice Presidente. Del gruppo fanno parte circa venti imprese, piccole, medie e grandi, tutte internazionalizzate, a capitale italiano ed estero, specializzate in molte tipologie di produzioni.
Un Gruppo che ben rappresenta il CDMO italiano, leader in UE, secondo un’analisi Prometeia del 2023, con 3,1 miliardi di euro di produzione, pari a circa il 23% del totale europeo, davanti a Germania (20%) e Francia (16,4%). Un primato reso possibile dalla crescita degli investimenti - + 13% nel 2023 - e dell’export - +15% nel 2023, +328% dal 2010 al 2023 - e indirizzato per il 90% verso economie avanzate quali Stati Uniti, Europa, Giappone. Gli occupati in Italia sono 15.000, con un aumento nel biennio 2022-23 dell’11%.
Una leadership nella produzione confermata anche dai dati preliminari dell’indagine Prometeia 2024 in corso di realizzazione.
“Altissimi standard di qualità, grande flessibilità, rapidità di adattamento, eccellenza delle risorse umane, elevata produttività, propensione all’innovazione sono le principali caratteristiche di un settore in costante crescita, che sempre più si posiziona come partner strategico dei grandi gruppi farmaceutici”, afferma Anna Maria Braca. “Una punta di diamante dell’industria farmaceutica nella nostra Nazione con potenzialità straordinarie di sviluppo e crescita. Ecco perché bisogna garantire un contesto attrattivo in un quadro di accesa competizione globale e con scenari geopolitici in continua evoluzione. Con il supporto del Gruppo, il mio impegno sarà di far conoscere ancora più a fondo il nostro comparto e le sue esigenze”, conclude Braca.
Roma, 19 aprile 2024
Comunicato Farmindustria
Premiate oggi a Roma da Farmindustria le 8 scuole che hanno partecipato al progetto Alternanza Scuola Lavoro nel settore Farmaceutico. Un premio di 1.000 euro ciascuno che gli istituti dovranno destinare a migliorare l’offerta formativa, la strumentazione didattica e i laboratori, assegnato nel corso dell’evento conclusivo del progetto, organizzato da Farmindustria, svoltosi presso il Campus Pharma Academy.
Finora, nell’ambito del progetto di Alternanza, sono stati avviati tre percorsi triennali che hanno raccolto negli anni la partecipazione di oltre 40 aziende con più di 100 esperti aziendali, 18 scuole tra Lazio, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia; più di 400 studenti; oltre 1.000 ore di formazione erogata tra lezioni frontali, project work e visite aziendali in Farmindustria e nelle aziende, anche in modalità on-line.
Nel 2019 ha preso anche il via una partnership di Farmindustria con l’ITS in Nuove Tecnologie per la Vita di Roma. Ecco i risultati raggiunti: 100 studenti formati e altri 120 in formazione; 100% tasso di placement, 100% tasso di coerenza tra studi e occupazione; 37% di donne, ben al di sopra della media di donne iscritte in percorsi STEM; 1/4 provenienti da aree “lavorativamente” svantaggiate; 10% studenti già laureati o iscritti all’università.
Da questa esperienza, l’ITS Pharma Academy ha massimizzato gli sforzi e contando sui fondi PNRR si è dotata del primo Campus ITS in Italia, denominato Campus Pharma Academy.
Un contesto residenziale che in unico luogo, ad esempio, coniuga aule didattiche, laboratori, start -up, alloggi e servizi ricreativi per gli studenti ITS.
Si è tenuto anche un Career day con imprese, scuole, ITS Pharma Academy e Università per orientare gli studenti al mondo del lavoro e alla prosecuzione degli studi. Hanno partecipato 15 scuole italiane, oltre 400 studenti, 25 aziende farmaceutiche, le Università, ANPAL, gli Uffici Scolastici Regionali, le rappresentanze sindacali del settore farmaceutico e alcune Associazioni Territoriali di Confindustria.
Entrambe le iniziative – premi e career day – sono state patrocinate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito della Giornata del Made in Italy 2024.
“Le competenze sono uno dei principali asset strategici per la crescita del Paese. Siamo in una fase di transizione, anche nella Salute, e per continuare a garantire anche innovazione ai cittadini occorre un deciso scatto in avanti per rendere più competitivo l’intero sistema. Ecco perché da tempo stiamo portando avanti progetti di formazione e di orientamento per gli studenti. Abbiamo creato anche, con il Campus Pharma Academy, un modello professionalizzante che supporterà la missione formativa del Piano Mattei e si stanno già attivando collaborazioni con le Istituzioni dell’Egitto. I giovani sono il nostro futuro: +16% di occupati under 35 negli ultimi cinque anni nell’industria farmaceutica. Crediamo che il Made in Italy, grazie alle nostre risorse umane di eccellenza, sia ancora protagonista nel mondo e la giornata di oggi va proprio in questa direzione.” Così ha dichiarato Marcello Cattani, presidente Farmindustria.