Associazione delle imprese del farmaco - aderente a Confindustria
19 novembre: sant'Abdia
Chi Siamo

L'ASSOCIAZIONE


 

Fondata nel maggio del 1978, Farmindustria - Associazione delle imprese del farmaco - aderente a Confindustria, conta circa 200 Aziende associate, tra le imprese operanti in Italia, sia nazionali sia a capitale estero.

 

Con 64.000 dipendenti altamente qualificati, di cui circa la metà donne (44%), il settore gioca un ruolo di primo piano nello scenario farmaceutico internazionale. Il fatturato complessivo è di 30 miliardi di euro, con una quota di esportazioni che costituisce il 71% della produzione realizzata nelle oltre 180 fabbriche presenti sul territorio. Con 6.200 ricercatori e investimenti pari a 2,7 miliardi di euro all’anno (1,2 in produzione e 1,5 in Ricerca e Sviluppo), l'Italia rafforza l'impegno nella ricerca farmaceutica, come dimostra la specializzazione nel farmaco biotech, nelle terapie avanzate, nei farmaci orfani, negli emoderivati, nei vaccini e negli studi clinici, sempre più in network con centri di eccellenza pubblici e privati, università, PMI innovative, start-up, charity ed enti no-profit.

 

Ricerca e produzione sono vitali anche per l’attività dei vaccini, che costituisce un’eccellenza dell’industria farmaceutica in Italia.

 

Il settore grazie alla sua capacità di produrre, innovare ed esportare può offrire un contributo decisivo per consolidare lo sviluppo dei territori che ne ospitano investimenti e attività produttive e di ricerca. Le imprese del farmaco rappresentano, infatti, un valore che l’Italia non può perdere. Mantenere nel Paese la sua produzione di valore – seconda in Europa solo alla Germania – e i suoi molti investimenti è strategico per la crescita.

 

Le imprese aderenti a Farmindustria, per assicurare la massima correttezza dei comportamenti, si sono date un Codice deontologico - ad oggi fra i più rigorosi in Europa - per regolamentare i rapporti tra industrie e tra queste e il mondo scientifico e sanitario.

 

Farmindustria - che aderisce in ambito internazionale alla Federazione Europea (EFPIA) e a quella mondiale (IFPMA) - persegue la realizzazione di un contesto normativo stabile e di una politica del farmaco che riconosca all'industria farmaceutica nel Paese un ruolo vitale per la crescita dell'Economia della Conoscenza, consolidandone la presenza e gli investimenti in Ricerca e produzione.

 

Far conoscere meglio le imprese del farmaco e la Ricerca è uno degli impegni di Farmindustria, che ha avviato un “roadshow” sul territorio presso le aziende associate per mostrare dal “vivo” la produzione di valore, ha presentato “L’orologio della vita” evidenziando il contributo dei farmaci all’aumento dell’aspettativa di vita e ha creato il sito www.farmaci-e-vita.it

 

 

  

Largo del Nazareno 3/8

00187 Roma

Tel. 06 675801

Fax 06 6786494

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Avenue de la Joyeuse Entrée 1

B - 1040 Bruxelles

Tel. +32 2 2861255


Tutti i diritti riservati - Disclaimer - Privacy